Home Seminars Applicazioni spaziali di processamento di immagini
 
Home Seminars Applicazioni spaziali di processamento di immagini
Applicazioni spaziali di processamento di immagini

Speaker: Piergiorgio Lanza - Thales Alenia Space Italia spa

Date: 27/10/2010

Location: sala conferenze DISI (aula 322, 3° piano)

 

Abstract: Thales Alenia Space, in particolare la Business Line di Osservazione Ottica & Scienza a Torino, è da qualche anno coinvolta nella progettazione di prototipi di sistemi robotici e sistemi di guida autonomi. Questa breve presentazione sarà incentrata sui risultati ottenuti in due applicazioni differenti che fanno uso di tecniche di image processing e computer vision:

o riconoscimento del posizionamento di una maniglia di colore giallo in ambiente subacqueo: quale approccio è stato perseguito e quali difficoltà sono state affrontate e parzialmente risolte nel definire la soluzione finale;

o sistema di guida e navigazione autonomo per mezzo di una telecamera: come è possibile guidare autonomamente un lander su di un pianeta. I due approcci perseguiti: navigazione relativa e navigazione assoluta.

Particolare enfasi, durante la presentazione sarà data ai particolari problemi di ingegnerizzazione che l’ambito spaziale comporta, sia a livello hardware che a livello di metodologia software.

 

< em>Questo è un seminario di natura divulgativa che può essere di interesse per gli studenti